La Mia Mission Odontoiatrica

Prevenzione odontoiatrica

Eccoci qua con il nuovo sito! Era tanto tempo che volevo metterlo online ma non c’ero mai riuscito per carenza di tempo. E ora che l’emergenza nazionale COVID-19 ha costretto me e i miei colleghi odontoiatri a casa non mi sento sicuramente di fare tanti proclami propagandistici.

Racconterò semplicemente la mia esperienza come dentista e la mia filosofia di trattamento, maturata nel corso di anni di studio e approfondimento.

I denti sono degli organi che, seppur non possano piacere alla maggioranza della popolazione come argomento di discussione, hanno un qualcosa di straordinario. Sono infatti progettati da madre natura per resistere a forze considerevoli (fino a oltre 200kg/mmq) e sopportano cicli di lavoro reiterato quotidiano per anni senza rompersi. Attualmente sono poche le opere di ingegneria umana che possono equiparare una resistenza al carico e alla rottura da sforzo.

Nonostante siano delle micro-macchine quasi perfette, necessitano di manutenzione per continuare il loro lavoro quotidiano. Di conseguenza, è mia opinione che la prima arma a disposizione sia la prevenzione. Prevenzione in due tempi: a livello domiciliare e a livello ambulatoriale.

Il livello domiciliare è rappresentato da tutte le misure igieniche domiciliari (spazzolino, filo interdentale, collutorio) che il paziente deve mettere in campo per salvaguardare il patrimonio dentale. Da qui il mio impegno di spiegare in modo chiaro al paziente come utilizzare tutti i dispositivi necessari.

La prevenzione a livello ambulatoriale è rappresentata da interventi minimali di manutenzione che servono a intercettare una possibile patologia in una fase iniziale e poco grave. Esempio: meglio intercettare una carie superficiale che una profonda, si cura meglio e da meno complicazioni.

Tutti gli interventi sono mirati a un unico obbiettivo: TENERE I DENTI IN BOCCA.

Questo è un pensiero in controtendenza ai continui slogan pubblicitari che reclamizzano impianti dentali a tutto andare. Gli impianti dentali sono un ottimo ausilio terapeutico e devono essere impiegati con giudizio, quando il dente è reputato senza speranza.

Io stesso metto impianti, ma in paragone SALVO MOLTI PIU’ DENTI COMPROMESSI

Gli interventi di prevenzione periodica, come l’igiene orale professionale, l’otturazione in modo ultra-conservativo delle carie, il monitoraggio della salute gengivale, il trattamento per la parodontite (piorrea) sono solo alcune procedure che vi permetteranno di mantenere i vostri denti e risparmiare su cure ricostruttive ben più lunghe, costose e indaginose.

Riassumento in breve la mia filosofia di lavoro: Interventi di prevenzione e interventi minimamente invasivi per allungare la vita agli elementi dentali.

Leave a Reply

Your email address will not be published.