Igiene Orale Professionale

Home » Prevenzione » Igiene Orale Professionale
L’igiene orale professionale, comunemente chiamata anche “pulizia dei denti”, è una procedura terapeutica fondamentale per la prevenzione delle patologie dentali e gengivali. L’obiettivo è la rimozione di placca e tartaro che si depositano sulle superfici dentali.
La pulizia dentale domiciliare, eseguita a casa con filo e spazzolino, rimuove i residui alimentari più superficiali e meno adesi ai denti e non è sufficiente per rimuovere completamente la placca ed il tartaro.
E’ importante eseguire una pulizia dentale periodicamente per decontaminare la bocca in modo approfondito e diagnosticare eventuali patologie dei denti e della bocca.
I maggiori vantaggi sono:
  • Rimozione completa di placca e tartaro.
  • Rimozione delle macchie dai denti
  • Prevenzione della formazione di carie e problemi gengivali
  • Sbiancamento parziale dei denti
La pulizia dentale viene eseguita con strumenti ad ultrasuoni e strumenti manuali.
Gli strumenti ad ultrasuoni rimuovono la maggior quantità di tartaro/placca mentre gli strumenti manuali sono usati perlopiù per la rifinitura degli spazi interdentali. In seguito i denti vengono lucidati con una dedicata pasta lucidante.
La procedura è pressoché indolore, ma è possibile avvertire un fastidio più o meno rilevante durante o nelle ore successive alla prestazione. Tale fastidio è proporzionale alla quantità di tartaro e placca e alla conseguente infiammazione gengivale. Per questo è importante non far passare troppo tempo tra una pulizia e l’altra (si consiglia ogni 6 mesi e comunque non oltre i 12 mesi).