Estetica Gengivale

Home » Estetica Dentale » Estetica Gengivale

La bellezza di un sorriso non è solo determinata dalla perfezione dei denti, ma anche dalla salute e dall’aspetto dei tessuti gengivali circostanti. Le alterazioni gengivali possono influire significativamente sull’estetica del sorriso, compromettendo la sua piacevolezza in maniera sostanziale.

Le gengive in eccesso, che coprono i denti, o quelle che si ritirano possono alterare la percezione del dente, influenzando l’aspetto complessivo agli occhi degli osservatori. Un eccesso di gengiva può far sembrare il dente corto e tozzo, mentre il ritiro gengivale può provocare un’allungamento del dente, emergendo come la principale causa di inestetismo nel sorriso.

Per affrontare queste problematiche, la terapia mucogengivale è fondamentale. Questo approccio mira a correggere difetti nella forma e nella quantità dei tessuti gengivali, garantendo così un risultato estetico ottimale.

Cosa fare in caso di gengive ritirate, tecnicamente note come “RECESSIONE GENGIVALE”? Questa condizione si verifica quando il margine gengivale si ritira verso l’apice della radice del dente. Le cause possono essere molteplici, tra cui spazzolamento scorretto, traumi ripetuti, come l’uso scorretto dello spazzolino in direzione orizzontale, piercing, abitudini viziate o infezioni.

La recessione gengivale non solo provoca inestetismi, ma può anche causare sensibilità dentale e predisporre all’accumulo di placca, con conseguenti infiammazioni gengivali ricorrenti. La buona notizia è che esistono tecniche avanzate di chirurgia gengivale che consentono di ricostruire la gengiva persa, prevenendo un ulteriore peggioramento della situazione. Ogni caso è unico e deve essere valutato attentamente in relazione alle specifiche condizioni del paziente.

Consultateci oggi stesso per una valutazione personalizzata. La nostra equipe di esperti è pronta ad offrirvi soluzioni mirate per migliorare la salute e l’estetica delle vostre gengive, contribuendo a un sorriso più bello e sicuro. Non lasciate che le gengive ritirate compromettano la vostra sicurezza – agite ora per un sorriso radiante!

Gli interventi di chirurgia mucogengivale sono procedure raffinate, poco invasive, ben tollerate dal paziente.

Il post-operatorio prevede l’applicazione di ghiaccio, assunzione di anti-dolorifici (ibuprofene) e una particolare attenzione all’igiene orale.

In generale se non insorgono altre patologie a carico del dente colpito da recessione, l’intervento può essere rimandato ma la recessione va monitorata nel tempo poichè potrebbe andare incontro a un peggioramento, col rischio di dover eseguire la procedura in un quadro clinico peggiore, con minore probabilità di successo.